Ask fm, un social network che fa discutere

AskfmTra i diversi #socialnetwork venuti alla ribalta negli ultimi anni, sicuramente uno dei più discussi è stato #askfm, accusato di facilitare la pratica del #cyberbullismo in rete.

Per chi non lo conoscesse Ask.fm (Ask for me) è un Social Network nato nel 2010 in Lettonia, che attualmente conta oltre 70 milioni di utenti. La sua interazione sociale si base su di un semplice meccanismo di domanda-risposta dove lo scopo è quello di scrivere delle domande sulle bacheche degli utenti e vedere le risposte. In base a queste l’utente potra poi ottenere l’apprezzamento dalla rete con il classico meccanismo dei “mi piace”.

Il punto contestato è che le domande possono esser poste in forma anonima, rendendo impossibile risalire all’identità del mittente. Questo forma di “anonimato” parrebbe facilitare l’attacco da parti dei Cyberbullisti che, forti dell’identità nascosta, possono attaccare le loro vittime senza timore di conseguenze personali e favorendo un attacco di “branco” contro una vittima resa impotente dall’impossibilità di conoscere i suoi attaccanti.

Purtroppo molti tragici fatti di cronaca sembrerebbero legati a queste dinamiche e, comuque la si pensi, molte riflessioni dovrebbero essere fatte…
https://it.wikipedia.org/wiki/Ask.fm#Controversie

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *